Corale della Parrocchia S. Andrea Apostolo di Perarolo di VigonzaLa Corale S. Andrea Apostolo è stata fondata nella primavera 2002 e costituisce ufficialmente la corale parrocchiale degli adulti di Perarolo di Vigonza. Sorta con l’intento di conferire gioia e spiritualità all’ufficio liturgico, si è avvalsa dapprima di pochi giovani cantori, fino a raggiungere l’attuale organico di 33 elementi complessivi, diretti dal M° Veronica Filippi ed accompagnati al pianoforte da Sandro Scavazzon e alla chitarra da Matteo Stefani.

Nell’autunno 2012, festeggiando i 10 anni di attività presso la Basilica di S.Pietro a Roma ufficialmente invitati dal delegato pontificio Mons.Gioia, abbiamo assunto il nome che meglio identifica il nostro aspetto caratteriale: Voci di Festa.

Il repertorio attuale comprende una ottantina di brani di compositori della seconda metà del ‘900 soprattutto, quali Gianni Malatesta, Mite Balduzzi, Marco Frisina, Paolo Spoladore, Gen Rosso, Gen Verde, Daniele Ricci, ecc., eccezion fatta per qualche nome del periodo barocco e precedente come Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Haendel, Ludovico da Viadana, ecc..

Siamo apprezzati cantori in animazioni liturgiche presso la nostra parrocchia e non, ricevendo positivi apprezzamenti per l’espressività nella valorizzazione dei testi, il sentimento espresso nel fraseggio musicale e l’attenta realizzazione d’insieme, da parecchi esponenti dell’ordine sacerdotale: ricordiamo, solo per citarne alcuni Mons. Zecchin, Mons.Costa, il Vescovo Mattiazzo, Padre Poiana, Mons. Gioia, el Papussa.

Le uscite a carattere concertistico, oltre ai consueti appuntamenti in occasione delle festività natalizie in parrocchie esterne all’ambito vigontino, trovano il maggior impiego nella valorizzazione di questo repertorio nelle case di cura e negli istituti di riposo per anziani, dove il sentimento ed il brio di questo gruppo riesce a portare gioia e trasporto laddove, forse, ce n’è più bisogno.

Da segnalare nel corso dell’estate 2007, oltre all’apprezzata animazione della messa per la festa del Corpus Domini c/o la Basilica di S.Antonio a Padova, la preziosa presenza della Corale S.Andrea Apostolo alla chiusura del processo diocesano informativo sulla fama di santità ed eroicità delle virtù del servo di Dio Bonifacio Vinicio Dalla Vecchia; presenti per l’occasione: il vescovo della Diocesi di Padova Monsignor Antonio Mattiazzo, il postulatore della causa di canonizzazione Monsignor Brazzale, il cancelliere della curia, tutti gli esponenti del tribunale ecclesiastico di Padova, il presidente e l’assistente dell’azione cattolica di Padova, e vari altri esponenti dell’ordine sacerdotale di diverse località venete; la cerimonia è stata teletrasmessa su Telechiara.