Giovedì, Novembre 15, 2018

Gruppo di ascolto della Parola

Presentazione

gruppo ascolto della parolaVorremmo segnalare una proposta in merito alla catechesi e all'iniziazione cristiana dei ragazzi e dei bambini della nostra comunità.
Spesso il parroco e i catechisti ci ricordano che la responsabilità dell'educazione dei più giovani è di tutti gli adulti e in primo luogo dei genitori; ma non sempre è facile potersi impegnare in prima persona perché non ci si sente pronti ad affrontare certi argomenti e a rispondere a domande a cui, spesso, non si è preparati.
E' soprattutto una questione di tempo, ma anche quando si dedicano tempo ed attenzione, non è poi così facile trovare strumenti di formazione accessibili ed adeguati. Ma c'è anche dell'altro: gli adulti non sono bambini, non sono nelle condizioni di imparare ed assorbire tutto ciò che viene loro insegnato, hanno come metro di valutazione la propria esperienza maturata in tutta la vita. Noi adulti siamo la nostra esperienza: le scelte passate, ciò che facciamo oggi e anche le nostre prossime scelte sono dettate dal nostro vissuto. Se non di imparare, c'è però spesso la volontà di comprendere: lo testimonia il fatto che quando ci incontriamo c'è il desiderio di raccontare ed ascoltare, di capire e di dialogare, di provare a darsi risposte. Abbiamo cioè il desiderio di rispondere ad alcune domande che non servono solo per educare i figli, ma che sono anche domande nostre.

Non abbiamo naturalmente una risposta a tutto questo, ma possiamo proporvi di fare qualche piccolo passo insieme: partecipare insieme al gruppo di Ascolto della Parola che si tiene il sabato dalle ore 15:00 alle ore 16:00 in patronato.

La modalità è quella che molti di noi hanno sperimentato negli incontri di catechismo dedicati ai genitori: si parte dalla Parola di Dio (leggeremo le letture della messa della domenica successiva) e poi ci si confronta a partire dalle proprie esperienze personali; proviamo ad aiutarci vicendevolmente come si fa tra fratelli (con la stessa fede) nell'affrontare la fatica di ogni giorno (fatto di successi ma anche di delusioni, di grandi soddisfazioni ma anche di preoccupazioni) alla luce di quello che la Parola di Dio ispira al nostro cuore e alla nostra mente. Spesso potranno venire ad aiutarci nel nostro cammino don Bruno o i catechisti, ma i veri protagonisti restiamo noi adulti e genitori con la nostra esperienza e il desiderio di parlarsi illuminati dalla Spirito Santo. Sottolineiamo che l'incontro è aperto a tutti gli adulti e giovani che vogliano parteciparvi, non solo ai genitori.

Vi aspettiamo: Gli incontri si terranno il sabato dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

Per maggiori informazioni contatta Stefania e Luca Banzato all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontro di Sabato 2 Marzo 2013

Vi ricordiamo l'appuntamento del Gruppo di Ascolto della Parola ogni sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Il prossimo appuntamento è per sabato 2 marzo;


Incontro di Sabato 26 Gennaio 2013

Vi ricordiamo l'appuntamento del Gruppo di Ascolto della Parola ogni sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Il prossimo appuntamento è per sabato 9 febbario.


Incontro di Sabato 23 febbraio 2013

Vi ricordiamo l'appuntamento del Gruppo di Ascolto della Parola ogni sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Il prossimo appuntamento è per sabato 2 marzo;


Incontro di Sabato 12 Gennaio 2013

Vi ricordiamo l'appuntamento del Gruppo di Ascolto della Parola ogni sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Il prossimo appuntamento è per sabato 19 gennaio